logo open pics
CONCORSO DI CULTURA
FOTOGRAFICA IDEATO PER IL
XXV SALONE INTERNAZIONALE
DEL LIBRO
O/PEN SCHOOL
GALLERY
Tommaso Catullo
5^G
L'ALCHIMISTA
1_Questa fotografia l'abbiamo realizzata con lo scopo di raffigurare la rivelazione della zingara al protagonista, Santiago. Abbiamo cercato di rappresentarla in maniera mistica attraverso l'apparizione di un acchiappa sogni, perchè è lei che gli interpreta il sogno che lo porterà a compiere un viaggio.
2_In questa fotografia abbiamo cercato di rappresentare il momento in cui il ragazzo incontra il re di Salem, Melchisedek, e lo incoraggia a intraprendere il viaggio che gli ha consigliato la zingara e che deve seguire la sua leggenda personale.
3_In questa immagine abbiamo riportato i riflessi del bicchiere di cristallo come fossero i riflessi di un'anima. Il cristallo assume sfumature di rosso i quali suggeriscono un presenza con una forte energia che motiva il vecchio mercante a perseguire la sua vita.
4_Nell'immagine qui riportata abbiamo cercato di esprimere lo sguardo profondo e sensuale che Fatima ha rivolto a Santiago, il quale se ne è perdutamente innamorato. In questa fotografia è sempre presente il tema onirico, rappresentato mediante l'acchiappa sogni."

5_In quest'ultima fotografia abbiamo riportato la figura onniscente e mistica dell'alchimista, avvolta dal misticismo cosmico rappresentato dal colore rosso. Egli aiuta il protagonista Santiago attraverso la sua saggezza a proseguire la strada del suo viaggio.
photo 1 5^G - Tommaso Catullo
"Sei venuto per conoscere i sogni..."
photo 2 5^G - Tommaso Catullo
"E' questa: che a un certo momento della nostra esistenza, perdiamo il controllo della nostra vita, che comincia così a essere regolata dal destino. E' questa la menzogna più grande del mondo."
photo 3 5^G - Tommaso Catullo
"Hai portato un'anima nel mio negozio di cristalli."
photo 4 5^G - Tommaso Catullo
"Tutto ciò che il ragazzo capiva in quel momento era che si trovava di fronte alla donna della sua vita e anche lei, senza alcun bisogno di parole, doveva esserne consapevole [...] E quando questi due esseri si incontrano, e i loro sguardi si incrociano,
photo 5 5^G - Tommaso Catullo
"Quando si vuole una cosa, tutto l'universo cospira affinché si riesca a realizzare il sogno."