logo open pics
CONCORSO DI CULTURA
FOTOGRAFICA IDEATO PER IL
XXV SALONE INTERNAZIONALE
DEL LIBRO
O/PEN SCHOOL
GALLERY
G. Peano 1
2F
STORIA DI UNA GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNÒ A VOLARE
LA SCELTA DI VIVERE
“Ora volerai, Fortunata. Respira. Senti la pioggia. E’ acqua. Nella tua vita avrai molti motivi per essere felice, uno di questi si chiama acqua, un altro si chiama vento, un altro ancora si chiama sole e arriva sempre come ricompensa dopo la pioggia. Senti la pioggia. Apri le ali!”
Nella vita l’uomo è soggetto al verificarsi di eventi spesso imprevisti e avversi che non può eludere e che deve obbligatoriamente affrontare. Tali eventi gli si parano innanzi ed è lui a dover scegliere da solo, ma le sue decisioni sono inevitabilmente influenzate dal contatto con la società, positivamente o negativamente, poiché anch’egli ne fa parte ed essa gli appartiene. Il sostegno degli altri aiuta l’individuo ad attenuare il peso e le difficoltà dell’esistenza, che implica la necessità di agire, sempre e comunque.
Ciascuno però si comporta in modo differente: chi si arrende e si lascia sopraffare dalle difficoltà, chi invece trova in se stesso la forza di reagire, talvolta inconsciamente e senza un obiettivo concretamente tangibile agli occhi di un osservatore esterno. Le scelte della vita aiutano a migliorare e far crescere il singolo nel suo processo di formazione che davvero pare non terminare mai.
2F Liceo G. Peano - CUNEO
photo 1 2F - G. Peano 1
L'appiglio alla vita
photo 2 2F - G. Peano 1
L'inevitabilità degli eventi
photo 3 2F - G. Peano 1
L'incontro
photo 4 2F - G. Peano 1
Il cammino
photo 5 2F - G. Peano 1
Il viaggio