logo open pics
CONCORSO DI CULTURA
FOTOGRAFICA IDEATO PER IL
XXVI SALONE INTERNAZIONALE
DEL LIBRO
O/PEN
SCHOOL
libro
SPECIALE SCUOLE
Si è conclusa la sezione dedicata alle scuole che ha visto la partecipazione di oltre 40 classi.
L'entusiasmo con il quale è stato accolto OpenPics School, anche nella sua parte formativa, e il coinvolgimento di più moduli dello stesso istituto, ha spinto la direzione del concorso a decidere di inserire nella Gallery TUTTI i lavori pervenuti senza effettuare alcuna pre-selezione come da regolamento.
Il nostro grazie agli insegnanti e a tutti i ragazzi. BRAVI!
Open Pics School è un concorso fotografico dedicato alle classi di scuola secondaria di secondo grado del territorio nazionale. Le classi partecipanti dovranno scegliere uno dei testi proposti dal Salone Internazionale del Libro di Torino e presentare un portfolio di 5 immagini che sviluppi un racconto interpretativo del testo scelto.
ATTIVITÀ FORMATIVA
È destinata alle prime 6 scuole di Torino, Provincia e Regione, che faranno pervenire la richiesta al Salone Internazionale del Libro.
L'attività formativa prevede un incontro di circa 2 ore con ogni singola classe. Gli incontri saranno tenuti da tenuti da professionisti legati al mondo delle immagini, avranno come oggetto non tantogli aspetti tecnici della produzione, ma quelli legati al linguaggio fotografico, e ai rapporti che legano la produzione e l'interpretazione dei due mezzi espressivi.
TEMPISTICHE
Le immagini potranno essere caricate dal 1 gennaio al 12 aprile 2013.
A questa sezione potranno accedere solo le classi. Non è prevista la partecipazione del singolo studente.
PREMIO
La classe vincitrice si aggiudica un premio in denaro di 1500 Euro e come per la Sezione Autori, il portfolio andrà ad arricchire la collezione del FRAC (Fondo Regionale per l'Arte Contemporanea).
Questa sezione sarà premiata nell'Edizione del Salone Internazionale del Libro 2013 (maggio).